PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Vivere i conflitti con la sincerità che fa' rima con serenità.

2021-02-16 09:45

Giulio Di Meo

Crescita personale, emozioni,

Vivere i conflitti con la sincerità che fa' rima con serenità.

Chi non desidera una vita felice, tranquilla e senza ostacoli? É naturale che si preferisca evitare i conflitti piuttosto che andarseli a cercare, ma

Chi non desidera una vita felice, tranquilla e senza ostacoli? É naturale che si preferisca evitare i conflitti piuttosto che andarseli a cercare, ma se questo desiderio porta a evitare tutte le cose spiacevoli, a ignorare i problemi nella speranza che si risolvano da soli e a percorrere sempre la vita della minor resistenza, il nostro mondo comodo e confortevole diventerà sempre più piccolo. Evitare sempre più spesso situazioni, incontri o temi spiacevoli è un pò come vivere su una piccola isola che poco alla volta sprofonda nel mare. L’ansia, dietro una maschera di serenità e di socievolezza, sarà sempre crescente. Ignorare i conflitti non è una soluzione; ma al contrario, i conflitti irrisolti agiscono sul piano inconscio, danneggiando la nostra psiche e la nostra salute fisica. È ormai noto che molte malattie croniche e gravi, come alcune forme di cancro, sono in qualche modo riconducibili a conflitti irrisolti. Solo se si ha il coraggio di confrontarsi con le situazioni problematiche si possono trovare le soluzioni.

« La vita che porta fuori dal problema è quella che porta all’interno. »

Per risolvere definitivamente un conflitto si deve essere pronti ad affrontare anche sentimenti, azioni, e discorsi spiacevoli, ma soprattutto essere sinceri.

Benché la sincerità sia apprezzata da tutti, siamo riluttanti a dire sempre tutta la verità nella vita quotidiana, temendo di arrecare danno alle relazioni o di ferire i nostri interlocutori, in particolar modo il partner. Siamo portati a fraintendere le conseguenze dell'onestà. Ci aspettiamo reazioni negative e di conseguenza stiamo attenti a centellinare (o a impreziosire e "dimenticare") le informazioni date. Si tratta di una sorta di paradosso, dato che il principio morale dell'onestà è apprezzato da tutti quanti.
Essere sinceri non è affatto una cosa semplice, tutti vogliamo avere a che fare con persone oneste e leali nei nostri riguardi, ma in che misura noi lo siamo nei confronti degli altri? Anche in questo caso possiamo migliorarci. Alcuni etimologi ipotizzano che la parola sincerità derivi dal latino sine cera, ovvero “senza cera”. Si narra, infatti, che al tempo degli antichi romani, non esisteva lo zucchero e dunque per dolcificare le bevande si usava il miele. Non tutti gli apicoltori però erano onesti, e per ottenere più miele da vendere spesso lo mischiavano con la cera delle api, rendendolo meno puro e di conseguenza anche meno buono. La parola sincero, appunto, indica una persona “senza cera” ovvero una persona pura, autentica, non contraffatta che non usa trucchi o imbrogli nel rapporto con gli altri. Essere sinceri con gli altri, dunque, non è solo una questione di parole ma anche e soprattutto di atteggiamenti e di intenzioni. La sincerità, quella autentica, non ha mai secondi fini. Solo così, infatti, ci si può assumere le proprie responsabilità e comportare di conseguenza. Solo in questo modo si può imparare dall’esperienza, acquisire conoscenza e sicurezza in analoghe situazioni future: sapendo che si è in grado di risolverli, non si sentirà più il bisogno di evitare i conflitti e tutti i meccanismi di fuga diventeranno quindi inutili. 

Esiste un essenza floreale di Bach, AGRIMONY, che dona la possibilità di far crollare la “maschera di cera” e di divenire gioiosi e socievoli, di riuscire a comunicare apertamente le proprie sensazioni ed accettare la vita così come fluisce, composta anche di lati meno gradevoli. Pertanto, il beneficio che nasce è un pieno e sincero sentimento di accettazione di se stessi, di armonia, autenticità e di conseguenza di calma interiore.

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder