PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Vivere la menopausa in serenità con i Fiori di Bach

2021-02-23 08:21

Giulio Di Meo

Fiori di Bach,

Vivere la menopausa in serenità con i Fiori di Bach

La menopausa è un fenomeno fisiologico, non è né una malattia né una disfunzione organica.

La menopausa è un fenomeno fisiologico, non è né una malattia né una disfunzione organica. Benché l’aspetto fisiologico della menopausa è quello di maggior interesse, è importante elargire la nostra riflessione su questa tappa della vita e sulle  manifestazioni che può provocare a livello emozionale. Il periodo della menopausa resta un’esperienza personale; Il fattore emozionale può far vivere questo momento più o meno facilmente rispetto ad un’altra fase. Non bisogna perdere di vista il fatto  che la menopausa si iscrive in un contesto di vita globale, includendo diversi livelli di responsabilità e di stress, di precarietà economica, la presenza o l’assenza di una rete sociale di supporto. L’esperienza della menopausa, spesso temuta, è dunque specifica ad ogni donna che, ha tutto l’interesse di prendere coscienza dell’impatto delle sue emozioni sulla sua salute che, tiene conto anche dei suoi bisogni e della sua realtà. Il fenomeno della menopausa è spesso accompagnato da piccoli inconvenienti quotidiani dovuti al cambiamento ormonale. Questi disturbi giornalieri variano in funzione della personalità di ogni singola donna. Ma una cosa è certa, se si arriva a mantenere un buon equilibrio emotivo, la maggior parte di questi sintomi possono essere alleviati. La menopausa è un grande cambiamento, in un certo senso è come l’adolescenza. L’adolescenza stacca il ragazzo/a dai genitori per condurlo verso l’autonomia con tutto quello che comporta, come ad esempio i conflitti interiori. La transizione della menopausa in sostanza stacca la donna dall’esterno per accompagnarla a guardare all’interno di sé stessa e farle nascere il desiderio di divenire quella che vuole essere. Questa transizione a volte può essere dolorosa perché, se esiste qualcosa di insoluto nell’adolescenza, la ferita si ripresenta. Di conseguenza la menopausa invita la donna a terminare il lavoro non svolto nell’adolescenza, con coscienza e saggezza, le offre una profonda introspezione per far prova di amorevolezza nei confronti di sé stessa.

Non bisogna considerare la menopausa come un periodo di declino, ma al contrario come la vostra rinascita, prendendovi cura di voi stesse e del vostro benessere, visto che per molto tempo avete consacrato parte delle vostre energie ( o tutte) alla famiglia.

 

Approfittate della vita :

- scoprite o riscoprite la natura

- ascoltate della musica rilassante

- fate delle attività sportive

- meditazione

- partecipate a dei gruppi di parola per confrontarvi con altre donne


 

Per accogliere e vivere questa fase della vostra vita senza paure e pregiudizi, i Fiori di Bach possono essere un aiuto prezioso, efficace e naturale. Se ogni donna vive la menopausa in maniera differente, certe emozioni o sintomi fisici sono ricorrenti durante questo periodo.

 

In questo caso si sono 5 essenze Floreali del Dottor Bach che sono raccomandate:

 

Honeysuckle : per preparare l’avvenire senza nostalgia.

 

Molte donne associano la menopausa al ponte verso l’invecchiamento e risentono una profonda nostalgia ed un eccessivo attaccamento al passato che impedisce loro di andare avanti. Questo fiore di Bach che si rivolge alle persone soggette ai rimpianti, aiuta a vivere nel presente e a far rinascere dal passato il dinamismo.

 

Frase positiva da utilizzare con questo fiore : La vita è un movimento continuo

 

Crab Apple : per sentirsi bene nel proprio corpo

 

L’insieme delle modificazioni ormonali causate dalla menopausa possono generare un’offuscata percezione del corpo e a volte un sentimento di disgusto della propria apparenza. Questo fiore di Bach permette di rinnovare la relazione con il proprio corpo ed assumerne i cambiamenti. Permette di riconquistare la fiducia nelle proprie capacità di seduzione.

 

Frase positiva per questo fiore: Mi accetto così come sono

 

Hornbeam : per ritrovare l’energia

 

Stanchezza e perdite di energia sono alcuni degli inconvenienti più frequenti risentiti durante la menopausa. Questo può sfociare in un vero e proprio esaurimento fisico. Questo fiore di Bach ridona vitalità e vivacità di spirito.

 

La frase positiva: Ho l’energia sufficiente per fare tutto ciò che devo fare.

 

Impatiens : per attenuare le tensioni nervose

 

Tutto questo cambiamento ormonale provoca a volte delle reazione eccessive di irritabilità. Questo fiore di Bach aiuta a ritrovare la calma interiore.

 

Frase positiva da utilizzare per questo fiore : Sono calmo e tranquillo

 

Walnut : per aiutare serenamente il cambiamento

 

Facendo riferimento al vissuto di parecchie donne, la menopausa può essere vissuta come un vero e proprio periodo di agitazione dove si potrebbero perdere i punti di riferimento. Questo fiore di Bach aiuta a creare una passerella tra le differenti tappe della vita che, permette di vedere l’avvenire senza stress ed angoscia.

 

Frase positiva da utilizzare: Attraverso il cambiamento evolvo.


 

Ne esistono molti di più di Fiori di Bach (in  tutto sono trentotto), che potrebbero venire in aiuto in questa fase difficile di evoluzione della donna. Come dice il dottor Bach: “ogni individuo è unico”. Dunque per identificare i Fiori di Bach adatti alla vostra situazione personale, chiedete al vostro consulente in fiori di Bach, che saprà aiutarvi a determinare con esattezza gli elisir floreali prendendo in considerazione le vostre emozioni del momento e che vorrete riequilibrare.

Per concludere vorrei condividere un pensiero della medicina tradizionale cinese sulla menopausa: viene considerata un “atto di saggezza del corpo”, dove l’arresto del ciclo mestruale permette di preservare l’energia vitale delle donne. Dunque lasciate che questa energia circoli in voi, decidete di passare all’azione, abbandonate il passato e ricostruite la vostra vita su delle nuove basi, abbiate fiducia in questa energia e con il suo aiuto realizzate ciò che siete : Puro Amore.