PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Gentian

2021-04-23 09:02

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, equilibrio emozionale, apprendimento, Scoraggiamento,

Gentian

Gentian è indicato quando si tende a lasciarsi facilmente prendere da scoraggiamento o depressione quando le cose non vanno per il verso giusto

Durante la guerra, era uso comune che un pilota ricominciasse subito a volare dopo un incidente aereo, in modo da riprendersi dalla perdita di sicurezza che una tale esperienza sempre comporta. Tutti noi subiamo degli insuccessi. Alcune persone, dopo aver avuto un incidente in auto, rifiutano di guidare per il resto della loro vita. Altre non vogliono più giocare, dopo aver avuto un incidente giocando a hokey. In genere, si tratta di tipi Gentian. Il loro timore deriva da cause note. La loro depressione è di tipo reattivo ed è comprensibile. Il tipo Gentian è incerto, dubbioso, scettico, non crede, vede più limiti che possibilità. Non può stare senza problemi, senon ci sono li crea, si scoraggia facilmente, crea continuamente blocchi e resistenze al flusso della vita, è sempre insoddisfatto, è poco convinto anche della validità della floriterapia. Il suo atteggiamento è un grosso ostacolo per la guarigione, rappresenta una sorta di resistenza. Purtroppo Gentian non comprende che con un simile atteggiamento, gli avvenimenti non possono svilupparsi duramente, faticosamente. Il suo pessimismo porta facilmente alla profezia che si auto-realizza, arrecando negatività e ostacoli ripetuti.

Individui del genere si lasciano facilmente scoraggiare dalle avversità. Lo stato Gentian è di un nero che più nero non si può. Un fondo di caffè, una galassia tetra alle spalle e nel cuore che ha risucchiato l’anima nelle tempeste planetarie. Non c’è, sulla faccia della terra, nulla e nessuno che possa restaurare il cuore. L’angoscia fatta persona. La tristezza da cui dividersi, fino all’innalzamento dell’unica cosa bianca che si possiede: la bandiera pronta ad essere issata sul pennone più alto.

Gentian può portare giovamento a chi si sente abbattuto dopo una malattia lunga o si scoraggia se una malattia si ripresenta. Un’altra ottima applicazione possibile è sui bambini che si sentono scoraggiati per l’eccessivo carico scolastico.

Il potenziale positivo di Gentian: la coscienza del fatto che non è mai un fallimento se si dà il meglio di sé, indipendentemente dal risultato finale. Nessun ostacolo appare insuperabile, nessun compito talmente oneroso da non poter essere affrontato. Prevale un atteggiamento positivo secondo il quale alla fine tutte le difficoltà potranno essere superate.


 


 


 


 


 


 


 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder