PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

I bambini ci ascoltano

2021-05-25 10:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Crescita personale, emozioni, Bambini e adulti, Genitori esempio di vita,

I bambini ci ascoltano

Bisogna tener presente che i genitori costituiscono un modello fondamentale per i figli.

Ci guardano, ci ascoltano e ci emulano . Per un bambino il mondo è pieno di cose nuove da scoprire, da sperimentare, da capire e il nostro esempio li muove  e li accompagna . E' saggio ricordarlo, è opportuno , prima di fare o dire qualsiasi cosa, farci la domanda '' Cosa voglio mostrare a mio figlio o al mio alunno ? ''

Tutto ciò che facciamo e diciamo in presenza dei nostri figli ha un impatto su di loro. A volte, erroneamente, pensiamo che siano troppo piccoli per capire e ci lasciamo andare a commenti poco edificanti, a critiche sarcastiche, a pettegolezzi. Credendo di non essere ascoltati parliamo anche di loro, magari etichettandoli con parole dure o preoccupate o svalutanti. I neonati sono capaci di registrare nel subconscio gli stati d’animo delle persone che li circondano, compresi il tono della voce e i gesti. Allo stesso modo in cui percepiscono l’amore che li circonda, sentono anche quando la situazione è tesa, quando il tono della voce è un tono di rabbia o lo sguardo esprime aggressività. Non importa quanto serie siano le discussioni, crescere in un clima familiare teso può provocare disturbi emotivi profondi, dal momento che favorisce la comparsa di problemi come l’ansia e la mancanza di autostima

Anche quando sembrano distratti o quando sono talmente piccoli da non saper ancora parlare. E sono sensibili, in grado di assorbire qualunque cosa, qualunque vibrazione.
Possono non capire il senso di un termine, ma certamente ne colgono l’energia, positiva o negativa. Colgono la sfumatura nel tono della nostra voce, la postura del corpo che accompagna i nostri discorsi. Con le parole creiamo un ambiente intorno a loro, dal quale saranno condizionati in bene o in male. Quando decidiamo di essere pienamente consapevoli di questo, quando decidiamo di renderci conto che anche con la voce siamo in grado di plasmare il mondo in cui i bambini vivono, allora onoriamo davvero i nostri figli.

Che effetto hanno sui bambini le discussioni piccole e frequenti?

In generale i bambini finiscono per abituarsi alle discussioni frequenti e di breve durata. Sono proprio queste a creare un clima familiare instabile. In un contesto di questo genere, il bambino capisce che un piccolo dettaglio può rovinare un momento piacevole.Questo può generare nel bambino la necessità di tenere la situazione sotto controllo. Può anche portarlo a non esprimere le sue reali necessità per evitare di provocare situazioni spiacevoli. Il litigare in maniera violenta ha effetti ancora più gravi sulla fiducia che il bambino può avere in sé stesso.

 

Bisogna tener presente che i genitori costituiscono un modello fondamentale per i figli. 

 

Vedere uno dei genitori maltrattato verbalmente o fisicamente dall’altro creerà una ferita profonda, che può avere delle conseguenze sulla personalità del bambino e sull’adulto che diventerà. Influirà anche sulla convivenza futura con amici e compagni.

E’ fondamentale insegnargli che ogni volta che le persone hanno opinioni differenti su un determinato tema, possono sempre fare ricorso al dialogo, che è possibile creare un ambiente di tolleranza e rispetto senza bisogno di arrabbiarsi, gridare o dirsi cose sgradevoli. Bisogna tener presente che i genitori costituiscono un modello fondamentale per i figli. 

Vedere uno dei genitori maltrattato verbalmente o fisicamente dall’altro creerà una ferita profonda, che può avere delle conseguenze sulla personalità del bambino e sull’adulto che diventerà. Influirà anche sulla convivenza futura con amici e compagni.

E’ fondamentale insegnargli che ogni volta che le persone hanno opinioni differenti su un determinato tema, possono sempre fare ricorso al dialogo, che è possibile creare un ambiente di tolleranza e rispetto senza bisogno di arrabbiarsi, gridare o dirsi cose sgradevoli.

 

Ricordiamoci che il miglior insegnamento che possiamo dare a nostro figlio è il nostro esempio, ma ricordiamoci anche che siamo esseri umani e che anche a noi è concesso sbagliare. Quindi la prossima volte che capiterà di discutere con il nostro partner o con un’altra persona davanti a lui dopo, quando la rabbia ci sarà passata, prendiamoci del tempo per parlarne con il bambino per spiegargli cosa è successo e non vergogniamoci ad ammettere di aver sbagliato a comportarsi in un determinato modo.