PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Mimulus

2021-06-18 10:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Paure,

Mimulus

La fermezza nell’affrontare la paura e lavorare per risolverla allontana dalle forme passive di accettazione e apre la via al coraggio.

La paura si attiva nelle situazioni pericolose, acuendo la consapevolezza e mettendo in grado di agire più velocemente. Le ghiandole surrenali producono adrenalina, che stimola all’azione. In questi casi, la paura rappresenta una reazione appropriata, necessaria all’economia della vita. 

Ma se non esiste un pericolo grave, la paura perde il suo significato primario, perché sovrastimo,a i sensi e fissa l’attenzione sul presente. Talvolta si è afflitti da molte paure astratte, come la paura del buio, dell’altitudine, dei cani, dei ragni, e, la peggiore di tutte, la paura di aver paura. Tutte provengono da esperienze negative del passato, così radicate e nascoste nel profondo da essere inaccessibili alla memoria. Paure di questo tipo condizionano sensibilmente la nostra capacità di azione ed espressione, e in casi estremi inducono ad azioni sconsiderate o determinano squilibri psico-fisici (forte abitazione, senso di angoscia e oppressione, tachicardia).

Negativa quanto la paura è l’incomprensione di chi ci sta vicino. « Ma non fare così ! Non è poi così terribile! » Parole « incoraggianti », ma del tutto inutili, chi è terrorizzato dai cani, può provare ad avvicinarli in presenza del loro padrone. Spesso la paura si supera scoprendo la differenza fra ciò che realmente incute timore ( un grosso cane inferocito) e ciò che invece rappresenta un’esperienza positiva (un cucciolo affettuoso). In caso di paure più radicate, bisogna indagare nel passato per trovarne le cause e scioglierne gli effetti. Questo si può fare attraverso la regressione o un processo di desensibilizzazione, sotto la guida di un esperto terapeuta. 

In ogni caso la paura non va trascurata, altrimenti è probabile che se ne aggiungano altre, con la conseguente diminuzione di vitalità e capacità di azione. La fermezza nell’affrontare la paura e lavorare per risolverla allontana dalle forme passive di accettazione e apre la via al senso di liberazione e al coraggio di vivere.

Da sempre il coraggio è associato al Re della foresta che uccide il drago della paura. D’altra parte, nessuno può dire di essere privo di paure. Alcuni possono contarle sulle dita di una mano e le conoscono esattamente. Il problema, per il tipo Mimulus, è che le sue paure colorano tutto ciò che fà. E’ simile alle scimmie del branco che eseguono le azioni della giornata – mangiare, giocare, rovistare in cerca di cibo – con un occhio sempre attento al pericolo, giacchè ogni cosa è secondaria rispetto all’ansia di una possibile cattura.

 

Parole chiave:

PAURA DI COSE DEFINITE, FOBIE


 

Mimulus è indicato per le persone che hanno paura di determinate cose, come ad esempio la malattia, la morte, gli incidenti, il dolore, il buio, il freddo, la povertà, gli altri, gli animali, (i ragni p. es.), di parlare di fronte a un pubblico, di perdere amici, di perdere il posto di lavoro, di andare dal dentista, ecc.

Mimulus aiuta le persone con paure ben definibili e descrivibili. Queste persone, tendono a stare in disparte e a non parlare in compagnia di altri a causa della loro timidezza. Spesso tale atteggiamento è accompagnato dalla facilità ad arrossire, a balbettare, a ridere nervosamente ecc.

Mimulus aiuta inoltre i bambini timidi e sensibili che temono, per esempio, gli animali o il buio (si veda anche alla voce Larch).

Il potenziale positivo di Mimulus: una personalità caratterizzata da un senso discreto del coraggio, grazie al quale riesce a affrontare gli ostacoli e le difficoltà con senso dell’umorismo e fiducia. Essa sa come imporsi e come tenere sotto controllo le proprie emozioni e per questo riesce a godersi la vita senza avere paura.