PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

OAK

2021-07-09 10:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni,

OAK

Oak è indicato per le persone solitamente forti, coraggiose e affidabili, le cui forze interiori si stiano esaurendo lasciando posto ad un profondo sfinimento.

In generale, una crisi si manifesta quando non si trova una soluzione a più problemi che si presentano contemporaneamente : quando, indipendentemente dalla strada imboccata ci troviamo davanti ad un muro. Il dizionario definisce la crisi « un periodo difficile », o meglio ancora « l’apice, la svolta pericolosa di una data situazione », mettendo così a fuoco il tema centrale : una crisi è, di norma, il segno che abbiamo bisogno di cambiamenti radicali.

Può essere utile, allora, nel bel mezzo del caos, fermarsi e pensare a quali siano le abitudini, i comportamenti e le credenze da abbandonare, cercando di capire quali invece potrebbero essere le nuove prospettive, possibilità e idee sulle quali concentrarsi.

Le crisi ci parlano sempre del nostro urgente bisogno di cambiamenti. Per questo vale la pena individuare l’origine di ciò che ci disturba, i problemi contro i quali lottiamo, le difficoltà che si ripetono sempre e a cui dobbiamo por fine (il tema è « voltare le spalle »). Oppure possiamo concentrarci su quello che davvero vorremmo fare, qualcosa che da tempo desideriamo realizzare, un’impresa da intraprendere subito, o forse, non apena avremmo superato determinati ostacoli (il tema è « volgere lo sguardo a »).

in questo modo emergerà chiaramnte una nuova scala di valori e potremo decidere meglio cosa è importante per noi e cosa no : alla fine, comunque, dovremo prendere una decisione, altrimenti la crisi continuerà, anzi, alimentantosi della nostra incertezza, aumenterà sempre più.


 

Parole chiave:

TENACIA IRRIDUCIBILE NONOSTANTE IL SENSO DI SFINIMENTO


 

Oak è indicato per le persone solitamente forti, coraggiose e affidabili, le cui forze interiori si stiano esaurendo lasciando il posto ad un profondo sfinimento.

 

Noncuranti di quello che sta loro accadendo, queste persone vanno avanti, non si danno per vinte ignorando volutamente quanto siano stanche. Spinte da un profondo senso del dovere, aiutano il prossimo. Per loro l’affidabilità e l’adempimento dei propri doveri sono cosa ovvia. E quindi continuano a lavorare, con pazienza e una tenacia che talvolta rasenta l’ostinatezza, senza concedersi alcuna pausa, perché il compito va portato a termine nonostante l’enorme stanchezza (si veda anche  Rock Water e Vervain).

Il conseguente completo esaurimento dell’energia interiore può condurre a depressione, frustrazione e ad altri sintomi tipici dello stato di stress. Le malattie vengono viste alla stregua di fallimenti, e gli sforzi necessari per la guarigione vengono fatti solo superficialmente. Queste persone, solitamente forti, che fungono da punto cardine per la loro famiglia o sul lavoro, dispongono di molta resistenza, tenacia, pazienza e enormi riserve di energia e sono in grado di tener testa anche a pesanti oneri e allo stress.

Il potenziale positivo di Oak: il ripristino dell’energia originaria, unita alla consapevolezza del fatto che occorre prendersi del tempo anche per rilassarsi e soddisfare le proprie esigenze, nonostante gli impegni da mantenere.


 

 


 

 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder