PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Rock Rose

2021-08-06 09:00

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Credere in te, Coraggio,

Rock Rose

E' indicato per chi è preso da forte paura, come ad esempio di fronte ad un incidente nel quale la persona stessa è stata coinvolta salvandosi per un pelo.

Il coraggio viene spesso scambiato per sconsideratezza, cioè viene visto come l’effetto dell’incapacità di riconoscere la gravità di un pericolo. Ma questo ha ben poco a che fare con il vero coraggio. Un paracadutista un giorno mi disse queste parole : « Quando ci si butta per la prima volta da un aereo non si è coraggiosi. E’ la seconda volta che serve il coraggio ! » Conoscere il pericolo e nondimeno fare quanto è necessario, questo è coraggio. Non mancanza di paura, ma capacità di superarla.

Si racconta di una giovane recluta che, prima di uno scontro a fuoco, disse a un vecchio generale : « Certamente Lei non ha paura, altrimenti non avrebbe ricevuto tante onoreficenze. »

« Invece si ! Se non avessi paura, non meriterei alcun riconoscimento. Solo un pazzo corre sul campo di battaglia senza temere la morte ! Ma guardare in faccia la paura che ti vuol togliere tutta l’energia, e nonostante tutto mettere in gioco la vita per fare quello che va fatto, questo è coraggio ! »

Il coraggio va di pari passo col processo di crescita in quanto permette di superare i propri limiti. Non si tratta sempre di situazioni di vita o di morte, anche la vita quotidiana ci offre sufficienti sfide che faremmo spesso a meno di affrontare. Se cediamo a questo impulso, la paura diventa poco alla volta un mostro, di fronte al quale ci sentiamo sempre più piccoli e deboli. Ma se invece affrontiamo la situazione, il mostro si rivelerà alla fine un innocuo animaletto. E’ sempre così. L’inizio è la parte più difficile ; poi, quanto più affrontiamo le cose che ci fanno paura e le dominiamo coraggiosamente, tanta più forza, sicurezza e capacità acquisiamo per le sfide future. Così aumenta la fiducia in noi stessi : niente può metterci in ginocchio, la vita continua, c’è sempre un domani. Coraggio e fiducia sono spada e scudo insieme, sono due fari luminosi quando la vita ci appare buia e minacciosa. Perciò dobiamo conservarli entrambi.


 

Parole chiave: TERRORE, PANICO


 

Rock Rose è indicato per chi è preso da forte paura, come ad esempio di fronte ad un incidente nel quale la persona stessa è stata coinvolta salvandosi per un pelo, o a cui essa ha assistito.

A fronte di una acuta minaccia come nel caso di catastrofi naturali, malattie improvvise, o dopo avere subito un furto, ci si sente completamente indifesi e praticamente paralizzati dalla paura.

Una simile sensazione di panico può verificarsi dopo un incubo (si veda anche Aspen e Rescue). Di norma, questo stato è di breve durata ed è strettamente collegato ad una particolare crisi personale.

Il potenziale positivo di Rock Rose: il coraggio e la presenza di spirito della persona che riesce a mantenere la calma anche nelle situazioni di emergenza.