PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Rock Water

2021-08-13 09:17

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Vitalità,

Rock Water

Indicato per le persone indotte dalla propria inflessibilità e rigidità di opinioni a giudicare sé stesse molto severamente o a reprimere le proprie necessità.

« L’acqua giunge alla sua metà scorrendo continuamente e riempiendo ogni cavità. Così si comporta l’animo nobile: trasforma tutto in virtù e non lascia nulla di intentato »( da un commento all’I ching, il libro delle trasformazioni).

L’acqua possiede due qualità essenziali: riempie ogni forma e rimane sempre in equilibrio. Se riempiamo d’acqua un contenitore, essa si adatterà alla sua forma, comunque lo si tenga, e la sua superficie rimarrà sempre orizzontale. L’acqua è quindi un buon simbolo della capacità di adattarsi restando allo stesso tempo fedeli a se stessi. Anche nelle sue fasi di mutamento - dal ghiaccio allo stato fluido, al vapore - l’acqua rimane sempre tale, non cambia la sua natura e raggiunge sempre il suo scopo senza fatica, in modo quasi giocoso, semplicemente perché non può essere diversa.

Se ci sentiamo nel « flusso della vita », possediamo un’analoga leggerezza: diamo spazio all’imprevisto, alla curiosità, al rischio e alle decisioni spontanee. Possiamo accettare con semplicità sia i successi che gli insuccessi, con la consapevolezza che la vita continua. Se invece abbiamo timore dell’ignoto, se cerchiamo di controllare, programmare in anticipo e avere certezze, rischiamo di finire nel letto di un fiume il cui percorso già disegnato è immutabile e non ha alcuna possibilità di cambiare, a meno che l’acqua non straripi, ma in questo caso si formano solo piccoli rigagnoli. Dipende allora da noi se lanciarci nella danza della vita per conoscerne nuovi aspetti o continuare a muoverci lungo binari prestabiliti. Basta chiederci cosa avremmo voluto sempre fare e perché non l’abbiamo mai fatto.


 

Parole chiave:

INFLESSIBILITÀ, ABNEGAZIONE


 

Rock Water è indicato per le persone indotte dalla propria inflessibilità e rigidità di opinioni a giudicare sé stesse molto severamente o a reprimere le proprie necessità vitali.

Questa auto-imposta ferrea disciplina comporta la perdita della gioia di vivere e la vocazione al martirio. Le diete o gli allenamenti, la routine sul lavoro o la disciplina vengono strettamente osservate. Il pensiero è dominato da una visione rigida e