PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

STAR OF BETHLEHEM

2021-08-27 07:52

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Credere in te, Trauma,

STAR OF BETHLEHEM

Star of Bethlehem è indicato per combattere i postumi di un trauma mentale o fisico,

 

Le ferite, sia fisiche che psichiche, provocano una sensazione di dolore alla quale reagiamo immediatamente, interrompendo tutti i processi mentali ed emotivi per poterci concentrare su ciò che ci ha ferito. Il dolore è un segnale d’allarme che richiede attenzione immediata, come è giusto che sia, visto che un rapido intervento è spesso risolutivo. Ciò vale anche per le ferite del corpo, come ci dice qualunque manuale di pronto soccorso, ma anche per quelle della psiche, le cui regole di pronto intervento, però, purtroppo conosciamo molto meno. 

Così come ci occupiamo di curare subito le ferite fisiche, dovremmo fare altrettanto per quelle dell’anima. Per queste ultime la più importante cura è aiutate l’individuo ad aprirsi. Occorre assicurare, per quanto possibile, alla persona ferita un ambiente protettivo, lasciarla piangere, se vuole, e.... tacere. Soprattutto vanno evitate frasi « incoraggianti » tipo « su, va tutto bene! »(sciocchezza, niente va bene, anzi fa male!) oppure « non  è successo proprio niente » ( non è assolutamente vero, anzi tutto è andato a pezzi). Questo è vero quando si tratta di bambini, ai quali potremmo trasmettere il messaggio che quello che provano non ha nessuna importanza per noi. La vera cura consiste nel chiedere cosa è successo e poi ascoltare con calma, prestando la massima attenzione con tutta l’anima finché la persona ferita non si è completamente liberata. È importante lasciarla parlare e non interromperla ( il che, proprio con i bambini, accade invece spesso).

Raccontando l’esperienza dolorosa là si può rivivere, riosservare e si può così capire quello che è successo. In tal modo diminuiscono sia il dolore fisico che psichico. Questo processo si rivela particolarmente efficace con i bambini.

Il risultato ottimale lo si raggiunge quando si ricorda l’esperienza vissuta senza però provarne più dolore. Le ferite non elaborate, ma solo rimosse, hanno invece la caratteristica di produrre sempre più nuovo dolore, il che induce l’individuo ad adottare dannosi meccanismi di fuga. Parlare di ciò che pesa sul nostro animo è sempre utile, anche quando lo si fa dopo molto tempo. 

Non si può essere veramente felici se si hanno sepolto dentro ferite mai risanate. Anche se ciò può essere doloroso occorre che esse vengano riportate alla superficie ed esaminate alla luce della coscienza. 


 

Parole chiave:

TRAUMA, CHOC


 

Star of Bethlehem è indicato per combattere i postumi di un trauma mentale o fisico, come ad esempio a seguito di un incidente, di cattive notizie, della morte di qualcuno, di un’improvvisa delusione o di uno choc.

Anche se sarebbe meglio prenderlo immediatamente dopo l’evento, Star of Bethlehem ben si presta anche per alleviare i postumi di un trauma passati anche da molti anni, che magari si manifestano ora sotto forma di disturbi fisici o ad uno stato di stordimento interiore e di chiusura in sé stessi, unito a una sensazione di perdita o di silenzioso lutto.

Star of Bethlehem è una componente fondamentale di Rescue Remedy ed è particolarmente adatto per la mamma e il bambino subito dopo il parto.

Il potenziale positivo di Star of Bethlehem: “neutralizzazione” degli effetti negativi di choc, indipendentemente dal momento in cui essi si manifestano (subito o dopo tanto tempo). Le varie situazioni possono essere rielaborate in maniera produttiva. Il Dr. Bach descrisse questo Rimedio chiamandolo “consolatore e mitigatore di dolore e sofferenza”.


 

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder