PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Vine

2021-09-17 10:19

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Autoritarismo,

Vine

Vine è indicato per chi vuole dominare il proprio prossimo.

 

La parola « dominio » è per lo più intesa nella sua accezione negativa, perché associata alla tirannia. In verità, il termine « dominatore » indicava, in origine, un uomo in grado di tenere sotto controllo (dominare) il territorio affidatogli e assumertene la responsabilità. Un vero dominatore deve sempre avere a cuore il bene di tutti. Di fatto, ogni forma di egoismo comporta disordine e mancanza di responsabilità. Per questo la comunicazione è di fondamentale importanza: il dominatore, infatti, deve essere attento ai problemi di coloro che gli sono sottoposti e farsi portavoce del bene della comunità. Quando la comunicazione viene a mancare, cessa il dominio stesso nella sua accezione positiva. Lo si vede chiaramente nei governi moderni, che lasciano sempre meno la parola ai cittadini e si servono di servizi segreti e spie per sapere cosa in realtà pensano i « dominati ». 

Ma nel nostro caso, il dominio è qualcosa di molto diverso, è ciò che contraddistingue le guide migliori, quelle che si impegnano per il benessere di tutti. Si tratta di persone capaci di entusiasmo, ispirate, dotate del coraggio di assumersi delle responsabilità per il bene collettivo, uomini e donne in grado di aiutare il prossimo nella sua crescita personale: individui che fanno qualcosa di straordinario. Questo dono del comando è latente in ognuno di noi, può arrecare felicità a noi e agli altri, purché diveniamo « dominatori » del nostro regno, qualsiasi esso sia.

 

La persona Vine, come la pianta della vite di cui ha bisogno, si aggrappa fortemente agli altri per conquistare lo status che ha intenzione di raggiungere (vi  ricordo che la vite è una pianta rampicante). Vine tipologico è nel conflitto tra il potere e l’Amore. La vera sfida che deve sostenere è vivere il potere con Amore e quindi aprirsi all’altro, alla condivisione. 

Il rimedio apporta: la capacità di accedere allo spazio del cuore e a percepire le emozioni. Promuove il giusto equilibrio tra la razionalità e la sensibilità.

 

Parole chiave:

DITTATORIALITÀ, INFLESSIBILITÀ


 

Vine è indicato per chi vuole dominare il proprio prossimo.

Efficienti e capaci, di solito addirittura altamente dotati, ambiziosi, tendono a strumentalizzare queste doti, innegabilmente presenti, per dominare gli altri e imporre la propria volontà, intimamente convinti di saperla sempre più lunga, mentre gli altri hanno sempre torto. Anche quando non c’è il tentativo di “convertire” gli altri, i loro desideri e le loro opinioni non vengono ascoltate, pretendono e si aspettano l’obbedienza assoluta.

Aggressive e orgogliose, queste persone spesso provano una vera e propria fame di potere, ed in alcuni casi estremi si giunge anche a crudeltà, spietatezza e all’assenza di compassione. Il caso estremo è rappresentato da quei genitori o superiori che governano con il pugno di ferro, i dittatori politici che sfruttano tutti i mezzi possibili per raggiungere i loro obiettivi, oppure anche il compagno tiranno a scuola che tiene gli altri bambini sotto il suo controllo usando come arma la sua aggressività.

Il potenziale positivo di Vine: essere determinati senza dover dominare. Riconoscere e di apprezzare il lato buono delle persone. Offrire incoraggiamenti e la propria guida senza voler per questo esercitare il suo controllo sugli altri. Dirigenti, insegnanti, superiori o genitori, dotati di saggezza, sfruttano le proprie doti e i propri talenti per aiutare il prossimo a riconoscere sé stesso, a trovare la propria strada e il proprio compito nella vita. Essi sono fonte di ispirazione e di entusiasmo per gli altri, che ne ammirano la forte fiducia in sé stessi e la sicurezza interiore.