PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Water Violet

2021-10-08 09:23

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Credere in te, Positività, Timidezza,

Water Violet

Water Violet è indicato per le persone riservate, calme ed equilibrate, che tutelano la propria vita privata.

Il desiderio di comunicare, di stare insieme agli altri e la necessità di stabilire un nostro spazio inviolabile coabitano dentro di noi, talvolta in apparente contrasto l’uno con l’altra. Se infatti ci avviciniamo agli altri, corriamo il pericolo di cedere il nostro territorio; d’altra parte parte, se ci ritiriamo troppo in noi stessi, rischiamo di perdere il contatto con i nostri simili, cosa altrettanto grave. A causa di questo conflitto interiore possiamo diventare molto cauti e timorosi nel nostro approccio verso l’esterno. Per evitare reazioni troppo impulsive e spontanee, e per non perdere l’equilibrio interiore, ci comportiamo spesso con riserbo, ci apriamo solo molto cautamente e, nel dubbio, ci ritiriamo e manteniamo le distanze.

Quando questo sforzo di equilibrio ci riesce troppo difficile e sentiamo il bisogno di una maggiore stabilità interiore per vincere l’insicurezza e la tentazione di difenderci, dobbiamo in primo luogo rafforzare il nostro spazio interiore. Possiamo farlo sviluppando la pace e la serenità interiori al punto da riuscire a conservarle anche in mezzo al tumulto delle grandi folle. A questo fine, ci possono essere d’aiuto meditazioni sulla natura e sugli alberi, il Tai Chi e qualunque esercizio utile ad accrescere la consapevolezza. 

Potremo in questo modo acquisire più sicurezza e difendere il nostro spazio, e ci sarà poi più facile avvicinare gli altri. All’inizio può accadere che ci trattenga ancora un certo riserbo ( dovuto solo all’abitudine), ma gradualmente diventeremo sempre più spontanei. Inoltre, le conferme positive da parte degli altri ci aiuteranno ad aprirci ulteriormente. Alla fine potremo constatare che é possibile trovare il giusto equilibrio fra contatto e distanza, mantenendo la nostra autonomia e unicità anche nei rapporti con gli altri e nella vita di società. Anzi, scopriremo che il più delle volte rimanendo fedeli a noi stessi veniamo amati ed accettati di più. Non avremo più bisogno di stare attenti a mantenere le distanze, perché i nostri confini naturali verranno compresi e rispettati. Potremo finalmente essere così come siamo.

 

Parole chiave:

ORGOGLIO, SENSAZIONE DI SUPERIORITÀ

 

Water Violet è indicato per le persone riservate, calme ed equilibrate, che tutelano la propria vita privata.

Per la loro gentilezza queste persone spesso vengono pregate di dare il loro parere, ma esse non vogliono imporsi sugli altri con le loro opinioni o i loro desideri. Queste persone, miti e sicure di sé stesse, provano una spiccata sensazione di superiorità. In casi estremi questo atteggiamento le può portare a mantenere le distanze, a sembrare quindi persone orgogliose e altezzose che guardano con disprezzo al prossimo. In caso di stanchezza o di distrazioni esterne, hanno la tendenza a chiudersi in sé stesse, e questo comportamento può essere interpretato come freddezza nei confronti degli altri o come atteggiamento antisociale.

Eventuali malattie o sofferenze interiori non vengono palesate. Non cercano e non sfruttano il sostegno offerto dagli altri, fatto che può erroneamente essere interpretato come freddezza interiore. Faticano ad aprirsi alle altre persone, a volte nascondendosi dietro una facciata calma e rilassata.

Il potenziale positivo di Water Violet: un atteggiamento aperto e cordiale nei confronti del prossimo, pur mantenendo intatte la propria saggezza e dignità. La persona è disposta a mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e la propria saggezza, e a comprendere e sentire i problemi e le difficoltà altrui con calma, tranquillità e competenza. Spesso si mettono a disposizione i propri talenti per il prossimo, ad esempio operando in qualità di consulente o insegnante.