PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

White Chestnut

2021-11-05 09:10

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Credere in te, Pensieri ossessivi,

White Chestnut

White Chestnut è indicato per le persone che si fanno dominare da pensieri compulsivi e preoccupati che non riescono a tenere sotto controllo.

Chi di noi non sarebbe felice di saper rimanere tranquillo e lucido in tutte le situazioni della vita ? Di poter riflettere con chiarezza, mettere in pratica con competenza le propri conoscenza, ma anche lascaire andare, se necessario, e non farsi opprimere da pensieri e problemi ? Ognuno di noi ha sicuramente sperimentato almeno una volta la difficoltà a richiamare alla mente un ricordo o una nozione in momenti di tensione, sentendoli poi emergere all’improvviso quando l’attenzione e la concentrazione erano focalizzate su un qualcos’altro. Purtroppo, nei momenti in cui dobbiamo prendere decisioni importanti o abbiamo problemi urgenti, in caso di esperienze non rielaborate o nei momenti di preoccupazione, come pure in situazioni di difficile comprensione (non comprendere qualcosa che si vorrebbe assolutamente capire è una delle cose più logoranti della vita), perdiamo facilmente la calma e la concentrazione. Cominciamo allora a pensare confusamente, a rigirarci uno stesso pensiero nella mente senza trovarne il senso, ci sentiamo confusi e assenti.

In simili situazioni è opportuno innanzitutto cambiare il fuoco dell’attenzione volgendola al qui e ora. Può essere utile anche fare una lunga passeggiata, registrando consapevolmente tutti gli oggetti che vengono a trovarsi nel nostro campo visivo o focalizzando l’attenzione su qualcosa lontano da noi, finchè non la raggiungiamo, per poi passare a un altro elemento del paesaggio, poi un altro ancora e così via. Questi semplici esercizi ci riportano rapidamente al presente e, così rilassati, possiamo formulare i nostri pensieri, elaborli e riordinarli. Se ciconcediamo ogni giorno, preferibilmente al mattino, una passeggiata, una meditazione o esercizi di Tai chi, possiamo mantenere chiarezza mentale e quiete interiore. Cominciando la giornata con tranquillità, sarà più facile rimanere in questa condizione di quiete e la nostra vita quotidiana fluirà positivamente. La forza è nella calma.

 

Parole chiave:

PENSIERI INCONTROLLATI, RICORRENTI E OSSESSIVI


 

White Chestnut è indicato per le persone che si fanno dominare da pensieri compulsivi e preoccupati che non riescono a tenere sotto controllo.

Non si riesce a lasciare dietro di sé avvenimenti o conflitti spiacevoli, che al contrario continuano ad essere rivissuti nel proprio intimo.

Si tratta di pensieri ricorrenti e indesiderati, conflitti o colloqui interiori che come un disco rotto continuano a girare su sé stessi, causando uno stato di irrequietezza interiore. Di giorno è difficile concentrarsi, di notte non si riesce a dormire. Si può quindi avere l’impressione di essere disattenti, ad esempio quando non si risponde alle domande poste (si veda anche Clematis).

Il potenziale positivo di White Chestnut: un’equilibrata calma interiore. Prevale un senso di lucidità, i propri pensieri vengono messi sotto controllo e possono nel caso essere utilizzati per risolvere un problema. Le insidiose preoccupazioni lasciano il posto alla fiducia di un lieto fine.