PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Wild Oat

2021-11-12 09:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Scelta,

Wild Oat

Wild Oat aiuta le persone che si trovano di fronte a un “bivio” e non hanno la più pallida idea di quale sia la direzione da prendere.

Ogni essere umano desidera un’esistenza piena di significato! Perciò « il significato della vita » è da sempre una delle questioni filosofiche e spirituali più dibattute, per la quale però nessuna religione e filosofia ha mai trovato una soluzione definitiva. In realtà non ne esiste una generale, valida per tutti. Il significato della vita è qualcosa di molto individuale, la cui ricerca è un mistero, è la ricerca del Graal, che ogni uomo deve trovare da solo. La nostra vita assumerà, infatti, esattamente il significato che le daremo, o che le abbiamo già dato. Fino a quando non conosciamo e comprendiamo il significato della nostra vita, ci accontentiamo spesso di surrogati, del significato che gli altri le attribuiscono. Questo è senz’altro meglio della totale mancanza di significato, che conduce al senso di vuoto, alla rassegnazione e alla follia. Ma anche il senso di sicurezza che deriva dal dare un senso alla propria vita può non essere sufficiente. Possiamo avere un bel lavoro, una casa, una famiglia e dei figli, ma comunque non sentire il fuoco, l’entusiasmo, lo spirito delle nostre vite. La soddisfazione interiore è il filo conduttore per arrivare al nostro personale significato della vita. Se manca, siamo sulla strada sbagliata, indipendentemente da quanto possiamo proporci o cercare di imporci la società e i mass média. 

Per scoprire il nostro personale significato della vita, dobbiamo perciò dare importanza a ciò che ci dà soddisfazione e sperimentare le possibilità più diverse. Nel vivere le nostre molteplici esperienze, scopriremo presto cosa ci è gradito e cosa no, quindi saremo in grado di stabilire cosa per noi ha un senso, cosa è pieno di significato. E questo è anche l’unico modo che abbiamo per capire quali sono i nostri veri talenti, la nostra vocazione, il nostro posto nel mondo e le nostre qualità utili al bene di tutti. Questa consapevolezza dà un profondo significato della vita, ed è fonte di grande soddisfazione. Ogni volta che ci accorgiamo di non essere ancora arrivati a questo punto, dunque, dobbiamo renderci conto che è arrivato il momento di riprendere la ricerca del Graal, di andare avanti nella nostra esplorazione.


 

Parole chiave:

DUBBI SUL CAMMINO DA INTRAPRENDERE - INSODDISFAZIONE


 

Wild Oat aiuta le persone che si trovano di fronte a un “bivio” e non hanno la più pallida idea di quale sia la direzione da prendere.

Queste persone, che possono anche essere ambiziose e dotate di una serie di talenti, li sprecano perché non riescono a definire chiaramente i propri obiettivi. Da un punto di vista professionale, tendono a intraprendere diverse carriere, delle quali però si stancano velocemente, perché si annoiano e ne hanno abbastanza.

Tendono a seguire la corrente, pur essendo consapevoli che la vita sta passando davanti a loro, e questo induce a sentirsi frustrati e insoddisfatti (si veda anche alle voci Cerato e Scleranthus). Wild Oat può essere validamente usato quando ci si trova a prendere una decisione importante, come per esempio quella relativa alla scelta del lavoro.

Il potenziale positivo di Wild Oat: chiarezza della propria vocazione nella vita, pensieri e obiettivi positivi e facilità a decidere quale sia il giusto cammino nella vita. I propri talenti vengono messi a frutto in maniera costruttiva. Date le spiccate capacità, talvolta queste persone hanno successo in più di un campo professionale, senza gettare più gettare la spugna per noia.