PER ULTERIORI INFO: +39 392 5209574

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER  

image-466
technology-34895031920

facebook
instagram
whatsapp

Phone: +39 392 5209574

Email: info@bachflowersandfriends.com

BLOG

I fiori di Bach ed i loro amici

Wild Rose

2021-11-19 09:09

Giulio Di Meo

Fiori di Bach, Fiori di Bach, Consulenza individuale, Crescita personale, emozioni, Positività,

Wild Rose

Wild Rose è indicato per le persone che accettano situazioni spiacevoli o tristi per spirito di rassegnazione.

Un evento tragico e doloroso ci può assorbire completamente, non lasciando più spazio per la felicità. In casi simili dovremmo dedicare tutta la nostra attenzione a tale avvenimento, per elaborarlo e trasformarlo: qualsiasi distrazione impedisce o ritarda il ritorno alla condizione di normalità, alla gioia. E anche se ci sembra di non aver vissuto tali tragedie, o di averle completamente superate, e tuttavia non ci ritorna la gioia di vivere, allora dobbiamo metterci alla sua ricerca. In realtà essa è presente in ogni minuscolo atomo della vita: la natura e tutti suoi elementi partecipano ogni giorno alla danza della gioia. Questo non vuol dire che tutti gli elementi siano felici in ogni momento, ma la loro attività è nell’insieme una festa gioiosa. Consideriamo ad esempio il miracolo del nostro corpo: un’incredibile sinfonia di ritmi ( polso, respiro, battito delle ciglia ecc..), movimenti ( sangue, linfa, muscoli e così via ), percezioni e sensazioni; un’opera miracolosa, creata e messa a nostra disposizione affinché noi, su questo pianeta, possiamo prendere o lasciare ciò che vogliamo. Oppure la natura. Uno splendore di colori e di forme, grandioso nella dimensione dei paesaggi, giocoso neo dettagli dei fiori, delle piume, dei cristalli, prodigio nella molteplicità delle creature e sconvolgente nella danza degli elementi. Che sia il rosso oro dell’aurora, o la luce guizzante del lampo, o il cielo stellato o il veloce passaggio delle nuvole, tutto è fascino e felicità.  Lo stesso vale per gli esseri umani: il sorriso luminoso dei bambini, lo sguardo complice di due amanti segreti, la saggezza della vita nel corrugarsi della fronte di un anziano, la forza muscolare di un operaio, la stretta di mano di un buon amico, la quiete gioiosa di un volto che dorme. Ovunque ci sono cose che ci toccano, di cui ci possiamo rallegrare. 

Aprite gli occhi ! Il miracolo della vita è qui, proprio davanti a voi. In nessun altro luogo lo troviamo, soltanto nel « qui e ora ». Oggi la gioia ci attende, lasciamo il dolore al passato e le preoccupazioni al futuro. Così troveremo nel presente lo spazio per la felicita. Lasciamo che sia così, godiamoci l’esistenza


Parole chiave:

 

RASSEGNAZIONE, APATIA

 

Wild Rose è indicato per le persone che accettano situazioni spiacevoli o tristi per spirito di rassegnazione, indipendentemente se si tratta di una malattia, di una vita monotona o di un lavoro inadatto.

Si tratta di persone apatiche, che non si lamentano, ma nemmeno tentano di scuotere l’apatia che le impedisce di guarire, di cambiare lavoro o di gioire delle cose semplici della vita. Anche se la propria situazione personale non può assolutamente dirsi positiva, queste persone non si sentono veramente infelici, e quindi non intraprendono alcuno sforzo per cambiare qualcosa. Incapaci di sfruttare le proprie potenzialità, danno l’impressione di essere persone con le quali la vita può essere solo noiosa e monotona.

Se affette da una malattia, tendono molto velocemente a gettare la spugna. Le diagnosi del tipo “imparerà presto a convivere con questo problema” vengono accettate molto velocemente. In vista di una tale prospettiva, la sensazione prevalente è quella della rassegnazione più che della depressione, e la vita viene accettata per quella che è. Prevale una carenza di energia e di ambizioni.

Il potenziale positivo di Wild Rose: un vivo interesse per la vita, il lavoro e il mondo circostante in generale. Il senso di rassegnazione lascia il passo all’ambizione, nonché alla formulazione e alla persecuzione di obiettivi chiari, al desiderio di mantenersi in salute e di intrattenere amicizie piacevoli. La persona capisce di essere responsabile della propria vita e della situazione in cui si trova. Viene presa l’iniziativa per avviare dei cambiamenti.